martedì 30 giugno 2015

ERMES

Ma salve carissimi lettori,
oggi per l'argomento sulla mitologia greca parliamo di... (rullo di tamburi) Ermes!
Il disegno è stato tratto dal libro di P. Barbieri "Favole degli Dei"

Questo bell'ometto nell'antica Grecia era il messaggero degli dei e il protettore di ladri e viandanti. Nato da Zeus e dalla ninfa Maia, fu l'inventore della lira, lo strumento musicale che in seguito donò al fratello Apollo. Viene spesso raffigurato con il caduceo, un bastone dorato intrecciato da due serpenti e sormontato da due ali. Si pensava che il caduceo fosse dotato di poteri particolari. 
"Batte forte il cuore di Ermes, figlio del grande Zeus e dell'incantevole ninfa Maia. Inarrestabile e curioso, appena nato dimostrò subito la sua incredibile furbizia proprio ai danni del fratello Apollo. Il dio del sole, per punizione, aveva il compito di gestire una grande mandria di buoi presso re Admeto, nel regno di Tessaglia, di fronte al mar Egeo. Durante una mattina in cui la bruma avvolgeva i pascoli sonnolenta, Apollo si allontanò un istante incuriosito da strani rumori avvertiti nelle vicinanze. Al suo ritorno, scoprì incredulo che tutti i buoi erano scomparsi, senza lasciare traccia. Ad aggiungere rabbia e frustrazione, vide solo delle impronte di piccoli sandali che svanivano nel nulla, lì davanti a lui. Ermes, con una rapidità incredibile, era riuscito a nascondere la mandria in una grande grotta alle pendici del monte Menale, utilizzando un semplice stratagemma: far camminare gli animali all'indietro, indossando sandali realizzati con la suola girata al contrario, confondendo così il senso delle proprie tracce." 
-cit. Favole degli Dei, Paolo Barbieri
Bene, per oggi questo è tutto. Vi auguro buon divertimento e buone vacanze! 
A presto

Shaireen

p.s. Non so quanto riuscirò a postare ancora perché parto per andare in montagna in un posto sperduto in cui non c'è il wifi quindi non posso pubblicare. Farò comunque il possibile per accedere in qualche modo al blog e tenervi aggiornati sui miei disegni. 




4 commenti:

  1. Un grazie di vero cuore Shaireen per esserti aggiunta anche tu come lettrice fissa del Rifugo degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Sei stata carinissima buon pomeriggio e migliore mese di luglio anche a te ovviamente .....
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per essere passata sul nostro blog!
      A presto

      Elimina
  2. Complimenti Shaireen, disegno bellissimo come sempre ;)

    RispondiElimina